venerdì 2 gennaio 2015

IL MAMMUT, UN GRANDE MAMMIFERO ESTINTO OLTRE 3.500 ANNI FA

Il mammut era imparentato con gli odierni elefanti di oggi ed era un enorme mammifero che visse nel Pliocene fra i 4,8 milioni di anni fa fino a 3.500 anni fa. Questo animale aveva un corpo ricoperto di un lungo vello e delle zanne molto lunghe che potevano raggiungere i 5 metri di lunghezza. Un esempio di icona di animale estinto è il mammut o i mastodonti.
IL MAMMUTH UN GROSSO ELEFANTE ESTINTO
SCHELETRO DI MAMMUT
Nel Ciad, in Libia, in Marocco e in Tunisia vennero trovati i resti del mammuth africanavus e iniziarono a vivere sulla terra oltre 4,8 milioni di anni fa nel Nord Africa. Nel Sudafrica e nel Kenya ha vissuto uno dei mammuth più antichi il subplanifrons che si sviluppo circa 4 milioni anni fa. Con degli studi approfonditi hanno rilevato che i mammuth africani hanno una parentela stretta con gli elefanti asiatici e non con le due specie che vivono in Africa.
Nacque il mammuth meridionale che dall'Africa migrarono verso l'Europa e nel tempo si diffuse dall'Europa all'Asia riuscendo ad attraversare il ponte di Bering arrivando fino in Nordamerica.
Il mammuth meridionale scomparve circa 700.000 anni fa per via del clima perchè abbassandosi radicalmente consegui alla scomparsa di questo enorme pachiderma in Asia, in Europa e in Nordamerica dove fu sostituito da una nuova specia chiamata mammuth delle steppe.

Una nuova specie di mammuth inizia a colonizzare il nostro pianeta durante 300.000 anni fa e si chiamava mammuth lanoso dove era adatto a sorpottare il freddo dell'Era glaciale.
Il mammut lanoso visse prima della sua estinzione in Europa e in Nordamerica, dopo la sua scomparsa nacquerò altre due specie che vennero chiamate (mammuth jeffersonii e il mammuth columbi. La maggior parte dei mammuth inizio ad estinguersi quando il periodo del Pleistocene arrivò alla fine.
Per un clima eccessivo o per la caccia dell'uomo circa 1.500 anni fa nell'isola di Wrangel, in Russia, si estinse una specie di mammuth. Dall'American institute of Biological Scienses affermarono nel 2006 con nuovi dati alla mano che se l'uomo non fosse stata la causa principale dell'estinzione di questi enormi pachidermi probabilmente sarà stato un fattore fondamentale. L'Homo erectus cacciava e si alimentava della carna del mammuth oltre 1,8 milioni di anni fa.
IL MAMMUTH UN GROSSO ANIMALE PREISTORICO
UN MAMMUT ADULTO
Fino a quando non fu scoperta dall'uomo l'isola di Wrangel era un posto remoto, qui vivevano i mammuth nani dove la loro misura al garrese era di 2 - 2,5 metri di altezza. Quest'altezza era indicata all'elefante asiatico quello del Borneo e ad altri tipi di specie.
Circa 500.000 anni fa, quando la Sardegna e Corsica erano unite, si estinse un altro tipo di mammuth nano. Il mammut sungari era la specie più grande mai esistito nel nostro pianeta, viveva tra la Cina e la Mongolia e raggiungeva i 5 metri al garrese e raggiungeva le 6 - 8 tonnellate di peso. Probabilmente alcuni maschi riuscivano a raggiungere anche le 12 tonnellate di peso, intuizione di alcuni scienziati dopo esami approfonditi.

19 commenti:

  1. Erano loro i veri padroni del nostro pianete se fossero sopravvissuti non credo che l-uomo sarebbe rimasto ancora sulla terra

    RispondiElimina
  2. Questo articolo è molto interessante e pieno di notizie che non conoscevo,Qualche tempo fa avevo gia' letto qualcosa su questi animali ma il tuo articolo è molto piu' completo e dettagliato.Complimenti

    RispondiElimina
  3. Peccato si siano estinti, è un pezzo di storia che mi sarebbe piaciuto ammirare più da vicino

    RispondiElimina
  4. Sarebbe stato interessante studiare questi animali, se fossero ancora in vita...
    Complimenti l'articolo è molto interessante e chiaro.

    RispondiElimina
  5. Bella e dettagliata la tua descrizione . Da bambina sognavo sempre di poterli toccare e vedere . Un sogno e utopia che mi accompagna da tempo .

    RispondiElimina
  6. Stupendi questi esseri preistorici, ma t'immagini erano ancora qui con noi, mamma mia che paura

    RispondiElimina
  7. Anche il mammut nano! Mi hanno sempre affascinato... cosa dire di quello sungari che arrivava fino a cinque metri di altezza!!se te lo trovavi davanti aiuto..

    RispondiElimina
  8. Mi affascina il mammuth sin dai tempi della scuola, questo lo conoscevo ma le tue informazioni non sono di trippo, grazie!

    RispondiElimina
  9. Leggo con piacere i tuoi articoli sulla preistoria !!Sei bravo e preciso , sempre notizie super !!

    RispondiElimina
  10. Mi piace moltissimo leggere i tuoi articoli, sono davvero interessanti! Peccato che questi animali si siano estinti, sarebbe stato bello vederli dal vivo :)

    RispondiElimina
  11. Questa tua passione per gli animali preistorici è molto coinvolgente. Il mammuth è fra i più conosciuti ma tu hai sempre qualcosa in più da dire.

    RispondiElimina
  12. Questi animali maestosi affascinano tantissimo le mie bimbe! Devo assolutamente portarle in un museo di storia naturale1

    RispondiElimina
  13. MI HANNO SEMPRE AFFASCINATO QUESTI ANIMALI , PECCATO CHE NON CI SIANO PIU'.

    RispondiElimina
  14. E un animale che oltre che in passato fà discutere e farsi ammirare nei musei e libri oggi giorno, il tuo post è molto interessante

    RispondiElimina
  15. Un esemplare impressionante, tanto che sembra impossibile che possa essersi estinto.

    RispondiElimina
  16. La preistoria mi affascina molto pensare che ci sono stati nella nostra terra tantissime specie di animali ormai estinti.Grazie

    RispondiElimina
  17. Questo animale preistorico mi ha sempre affascinata, proprio per questo ho seguito tutta la saga dell'era glaciale!!

    RispondiElimina
  18. ho visto un documentario proprio l'altro giorno sul mammut, è stato proprio interessante!

    RispondiElimina
  19. Il Mammut è sempre il Mammut. E' uno degli animali più affascinanti :)

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie