sabato 10 gennaio 2015

LO SQUALO BIANCO CHE SIGNIFICA "PESCECANE DAI DENTI AGUZZI"

Il grande squalo bianco chiamato anche carcarodonte, carcharodon carcharis oppure pescecane è il pesce predatore più grande che esista nei mari e appartiene alla famiglia del Lamnidi. Dopo aver scoperto questo tipo di pesce Carlo Linneo lo chiamo squalo bianco che vuol dire Squalus carcharias, passando poi nel 1833 dove Andrew Smith lo chiamo Carcharodon e 40 anni dopo divento Carcharodon carcharias.
Con queste varie definizioni il vero significato di squalo bianco è pescecane dai denti aguzzi. Tramite la scoperta di un fossile antico gli scienziati hanno scoperto che lo squalo bianco ha oltre 16 milioni di anni di evoluzioni. La grande stazza e i denti dello squalo bianco che assomigliano a uno squalo estinto di nome megalodon. Hanno fatto pensare ad alcuni biologi che lo squalo bianco possa discendere da questo squalo preistorico.

Possibile intravedere uno squalo bianco nelle acque fredde oppure sulla costa. Ormai da tempo questo predatore predilige le acque di Seal Island in Sudafrica dove sono presenti migliaia di otarie. Ha un vasto habitat lo squalo bianco che va dal Messico al nord-est degli Stati Uniti, in Nuova Zelanda, le coste meridionali dell'Australia, Sudafrica, la California e l'isola messicana di Guadalupe.
Ancora non è chiaro il perchè del riunirsi degli squali bianchi nel White Shark Cafè che si trova in un'area del Pacifico tra le Hawaii e la Bassa California. Lo squalo bianco è presente e si riproduce nel Mediterraneo che comprende Malta, la Turchia e la Sicilia. Sulla rivista Proceedings of the Royal Society è stato pubblicato uno studio sul patrimonio genetico di questo predatore nel 2010. Ipotizzano che 450.000 anni fa gli squali bianchi dall'Australia sono arrivati nel mediterraneo tramite lo Stretto di Gibilterra seguendo delle correnti marine. Tale ipotesi è stata presa in considerazione dal fatto che il patrimonio genetico dello squalo bianco del mediterraneo è simile a quello australiano rispetto a quello atlantico.

Raramente lo squalo bianco raggiunge la Terra del Fuoco e il Mare di Okhotsk. Questo enorme predatore può immeggersi fino ad arrivare a 1.200 metri, però la sua profondità abituale va dai 250 metri alla superficie.
LO SQUALO BIANCO CHE VIVE IN SUDAFRICA, AUSTRALIA, STATI UNITI, CANADA, MEDITERRANEO
Così come tutti gli squali, questo predatore ha un pelle ricoperta di dentelli dermici appuntiti e non di scaglie. La loro funzione è quella di far scivolare l'acqua lungo il corpo dello squalo e sono efficaci contro i parassiti. Uno studio su questo predatore ha evidenziato che possiede la mascella più potente del regno animale, sulla parte inferiore e superiore è dotato di denti triangolari e seghettati. Uno squalo bianco può raggiungere in media dai 4 ai 6 metri di lunghezza anche se alcuni esemplari adulti possono raggiungere i 7 metri e ha un peso che oscilla fra i 1000 e i 1900 kg. Lo squalo bianco sul suo muso ha un organo sensoriale chiamato ampolle di Lorenzini dove può percepire i campi elettrici e bio-elettrici che vengono generate dalle sue predi. Ha un olfatto molto potente. La dieta di uno squalo bianco varia dal posto in cui vive: nel Mar Mediterraneo ci ciba di tonni, tartarughe marine, pesce spada, delfini e anche altri tipi di squali; negli oceani si nutre prevalentemente di leoni marini e foche, in Sudafrica va alla caccia di otarie.

16 commenti:

  1. Complimenti ,articolo interessantissimo,devo ammettere di aver imparato tante cose che non sapevo leggendolo.! Scrivi articoli veramente molto articolati e pieni di informazioni...Vado subito a leggere qualche altro tuo articolo

    RispondiElimina
  2. Un articolo molto interessante, davvero. Grazie per queste notizie arricchite da aneddoti difficili da reperire in altre divulgazioni naturalistiche. E poi che dire, se il leone è il re della foresta, il grande squalo Bianco non può essere da meno: il re dei mari è solo lui. Chi altri se no?

    RispondiElimina
  3. Ciaooo!! Davvero molto interessante il tuo articolo, non sapevo che lo squalo bianco significa pescecane dai denti aguzzi, grazie che mi fai conoscere sempre cose nuove sugli animali.

    RispondiElimina
  4. come sempre un articolo molto interessante e ricco di informazioni che non conoscevo

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, davvero impressionante! Mi piace un sacco leggere il tuo blog!

    RispondiElimina
  6. Articolo molto interessante e dettagliato. Ti ringrazio per le preziose notizie che ho potuto apprendere.

    RispondiElimina
  7. pescecane dai denti aguzzi è lo squalo??' Non ne avevo proprio idea, che articolo interessante. Ne sai proprio una piu' del diavolo. Complimenti!

    RispondiElimina
  8. interessantissimo questo articolo sul pesce cane dai denti aguzzi, meglio non incontrarlo mai! :D

    RispondiElimina
  9. Fa letteralmente paura! Lo hai descritto davvero molto bene... interessanti tutte queste curiosità!

    RispondiElimina
  10. Sicuramente un animale feroce e da temere... a me solo a guardarlo incute terrore

    RispondiElimina
  11. Sono affascinata da sempre dal mondo marino! Conoscevo già qualche accenno sullo squalo bianco ma non tutte queste informazioni, grazie per averle volute condividere con noi. Curioso il significato del nome :)

    RispondiElimina
  12. Complimenti per l'articolo dettagliato, e' sempre interessante leggerti mi fai conoscere cose che ignoravo.

    RispondiElimina
  13. Come sempre i tuoi articoli sono molto dettagliati ed interessanti. Ti ringrazio molto per le delucidazioni che hai dato su questo animale marino.

    RispondiElimina
  14. molto interessante questo articolo, ho scoperto delle cose che non sapevo

    RispondiElimina
  15. Oddio quante interessanti informazioni, mi limitavo a guardare i film, senza sapere tutte le caratteriste di questo gigantesco animale.

    RispondiElimina
  16. Ciao anche oggi leggo nel tuo blog un interessante articolo, molto informativo ed anche ben fatto. Complimenti.

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie