mercoledì 14 gennaio 2015

MACRAUCHENIA UN MAMMIFERO CON PROBOSCIDE ESTINTO 20.000 ANNI FA

Tra il Miocene superiore e il Pleistocene superiore è vissuto in Sudamerica la Macrauchenia un mammifero che si estinse in Sudamerica 20.000 anni fa. Questo strano mammifero potrebbe assomigliare a un cammello senza gobba anche se non presenta nessuna parentela.
Guardando attentamente l'animale potrebbe venirci in mente il tapiro visto che entrambi hanno una corta proboscide. L'animale aveva un corpo di circa tre metri e le zampe robuste con un collo abbastanza lungo.
Riusci a resistere per tutto il Cenozoico la Macrauchenia e con la sua estinzione si chiuse la famiglia dei litopterni. Sicuramente questo mammifero viveva in branchi brucando con la sua proboscide le cime degli alberi. Studi approfonditi dimostrano che per difendersi dai predatori usava le possenti zampe invece di darsi alla fuga. Con la ricongiunzione con il Nordamerica tramite istmo di Panamà che si verificò verso la fine del Cenozoico; permise a molti predatori di raggiungere le zone del sudamerica e in breve tempo portarono alla fine di molte razze endemiche.

Charles Darwin porto alla luce il primo fossile di Macrauchenia intorno alle coste del Sudamerica durante il viaggio della Beagle. Agli scienziati di quel periodo (parliamo dell'ottocento), si trovarono di fronte un nuovo scheletro mai visto prima.
Rimasero sbalorditi dopo aver visto il cranio della Macrauchenia, perchè in cima alla testa si trovava l'apertura per le narici così come negli animali che hanno la proboscide.
MACRAUCHENIA UN FINTO CAMMELLO SENZA GOBBA
DUE ESEMPLARI DI MACRAUCHENIA
Varie ipotesi si sono riscontrate fra gli scienziati fino ai giorni nostri sul fatto di che funzione avesse il naso della Macrauchenia.
Alcuni proposero che il naso di questo animale era normale senza avere nessuna specializzazione; altri invece ipotizzarono che il naso fosse in cima al cranio per essere in grado di procurarsi il cibo in acqua. Al termine del Pleistocene la Macrauchenia si estinse dopo aver dominato le pianure ricche di vegetazione del Sudamerica. L'ipotesi della glaciazione è da escludere perchè non si sviluppo in Sudamerica. Può darsi con la caccia dei primi esseri umani e dall'arrivo di nuovi predatori del nord come gli Smilodon misero fine all'esistenza del Macrauchenia.

6 commenti:

  1. ogni giorno grazie al tuo blog conosco nuovi animali, grazie delle info

    RispondiElimina
  2. è bello riscoprire gli animali preistorici attraverso il tuo blog......

    RispondiElimina
  3. Davvero mai mai sentito nominare questo animale strano! Che storie, non si finisce mai di imparare!

    RispondiElimina
  4. Mai visto questo animale nei libri, che piacere leggerti!

    RispondiElimina
  5. E chi lo aveva mai sentito???? Una conformazione anatomica di sicuro interessante! Forse l'ipotesi del procurarsi il cibo in acqua è la più veritiera!

    RispondiElimina
  6. Non sapevo neppure dell'esistenza di questo animale :) quante cose che sai e mi insegni ogni giorno

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie