lunedì 16 marzo 2015

Il Carcharodontosaurus è chiamato "rettile dai denti di squalo"

Il Carcharodontosaurus visse nelle regioni del Nordafrica nel Cretaceo inferiore, tra 102 e 94 milioni di anni fa. Nei giorni nostri in queste zone africane troviamo il deserto del Sahara, mentre in quell'epoca era coperta da enormi piane paludose e alluvionali simili a quelle dell'Asia Centrale e del Nord America di quel periodo.
I paleontologi, con le classificazioni moderne, hanno concluso che il Carcharodontosaurus saharicus, il Giganotosaurus carolinii e probabilmente anche Acrocanthosaurus atokensis sono dei dinosauri che vengono classificati in un gruppo monofiletico. I tre dinosauri in citazione appartengono alla famiglia dei Carcharodontosauridae e hanno antenati in comune con i Teropodi aviani e gli Allosauridi.
Gli scienziati che si sono basati sull'anatomia di altri carnivori come gli Allosauri, seguendo delle ricostruzioni sul Carcharodontosaurus (rettile dai denti di squalo) hanno ipotizzato che fu uno dei più grandi carnivori che abbiano vissuto sul nostro pianeta. Gli esemplari adulti raggiungevano un peso che si aggirava intorno alle 8 tonnellate. Questo dinosauro poteva raggiungere una dimensione di quasi 13 metri di lunghezza, 3.8 metri è l'altezza alla spalla (per la sottospecie saharicus invece è 3.3 metri), la sottospecie iguidensis raggiungeva i 5.2 metri di altezza alla testa.

Il Carcharodontosaurus aveva il collo forte e lungo e la coda lunga e la corporatura snella come i Carnosauri. Rispetto al noto Tyrannosaurus rex le zampe anteriori di questo dinosauro erano molto sviluppate con tre dita dotate di artigli e le zampe posteriori erano molto possenti tipiche dei Teropodi. Il cranio di questo animale era dotato di lunghi denti che potevano raggiungere i 12 centimetri.
Il Carcharodontosaurus visse in Nordafrica tra 102 e 94 milioni
Cranio di Carcharodontosaurus
Paul Sereno ritrovò un cranio che raggiungeva le dimensioni di un metro e sessantatrè centrimetri di lunghezza. Probabilmente il Carcharodontosaurus si sia evoluto per depretare i grandi sauropodi che nel Cretaceo Inferiore prosperavano nelle zone africane. Nelle stesse zone dove è stato rinvenuto il Carcharodontosaurus, troviamo sicuramente una sua preda abituale ed è era il Rebbachisaurus un sauropode da 20 metri di lunghezza. Nella dieta di questo carnivoro rientrava anche molti Ornitopodi come ad esempio Ouranosaurus.
In seguito al ritrovamento di un cranio trovato da Paul Sereno nel '95, gli scienziati annunciarono che il Carcharodontosaurus era il più grande e potente dinosauro carnivoro della storia del nostro pianeta. In realtà, questa ipotesi fu lanciata allo sbaraglio, le dimensioni di questo predatore non erano superiori ad altri dinosauri come il famigerato Tyrannosaurus rex e Giganotosaurus carolinii ma comparabili. Una cosa è certa che il Carcharodontosaurus fu uno dei più enormi Carnosauri vissuti nel nostro pianeta.

13 commenti:

  1. Anche se è solo uno scheletro devo ammettere che ha il suo fascino ma che fa anche un pò paura... chissà com'era veramente dal "vivo"!!

    RispondiElimina
  2. è bello poter avere tutte queste informazioni sul passato grazie a numerosi esperti scienziati, questo rettile doveva essere uno spettacolo!

    RispondiElimina
  3. molto interessante, cose di cui non immaginavo neanche l'esistenza le sto scoprendo grazie a te

    RispondiElimina
  4. un dinosauro che non conoscevo, il suo nome è davvero particolare, non è molto facile da ricordare

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto come ti dediche a questa tua passione per i dinosauri ,tramite i tuoi post possiamo conoscere tante cose dal passato .

    RispondiElimina
  6. sempre molto affascinanti gli argomenti sulla preistoria. Chissà quante cose non sappiamo, attendono di essere scoperte... Comunque per me, il re dei dinosauri è solo e sempre lui: il Tirannosaurus Rex

    RispondiElimina
  7. Da te imparo sempre cose molto interessanti grazie cara

    RispondiElimina
  8. Adoro i dinosauri e mi piace informarmi sempre e imparare nuove cose :D grazie per le numerose info che ci dai :D

    RispondiElimina
  9. Il cranio di questo animale è davvero poco rassicurante, se poi penso ai denti di 12 cm....mamma mia!

    RispondiElimina
  10. wooooooooow...scopro solo adesso il tuo blog ed è uno spettacolo...il mondo dei dinosauri mi affascina da matti...così misterioso e pauroso...un mondo che mi piacerebbe conoscere in modo approfondito...finalmente ne avrò l'occasione

    RispondiElimina
  11. questo non lo sapevo... non conoscevo questo dino...

    RispondiElimina
  12. Davvero maestosi e affascinanti questi reperti storici! Questo mondo ..la sua fine mi ha sempre incuriosita!Ti leggo volentieri

    RispondiElimina
  13. Accidenti, doveva essere mostruoso! Che bello sarebbe vedere tutti questi animali almeno per una volta ancora!

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie