lunedì 18 maggio 2015

Coelophysis significa forma cava in riferimento alle sue ossa cave

Il celofisio (Coelophysis) è vissuto nel Triassico superiore circa 215 milioni di anni fa. Era un dinosauro carnivoro di piccole taglie vissuto negli Stati Uniti sudoccidentali. In riferimento alle sue ossa cave troviamo il significato del nome di questo dinosauro dove Coelophysis vuol dire forma cava.
Il Coelophysis era alto meno di un metro ed era lungo fino a tre metri, la sua struttura era agile e leggere dove veniva sfruttata per la velocità. La sua dieta comprendeva insetti alati, anfibi e lucertole. Riusciva a spostarsi velocemente con le sue zampe agili e magre, dove con la sua rapidità attaccava tutto quel che si muoveva.
Come in molti altri dinosauri predatori le zampe anteriori del Coelophysis erano piuttosto corte dove terminavano con quattro dita, tre delle quali erano usate per afferrare le piccole prede. Due forme di Coelophysis sono state rinvenute fino ad oggi dove una è robusta e l'altra è più gracile. Questa differenza potrebbe rappresentare maschi e femmine della stessa specie.

Tra il celofisis e i dinosauri più primitivi come ad esempio gli herrerasauridi troviamo molte differenze. Principalmente riguardano il corpo e il cranio dov'era dotato di finestre utilizzate per ridurre il peso.
Il Coelophysis possedeva una forcula chiamata osso dei desideri dove è presente negli uccelli e nei teropodi evoluti. Questo dinosauro è il più antico ad essere rinvenuto con questo osso. La coda del celofisis possedeva delle vertebre dotate di strutture allungate dove limitava probabilmente questo dinosauro nel movimento verticale.
Il Coelophysis visse nel Triassico superiore negli Stati Uniti
Scheletri di Coelophysis
Usava la coda per controbilanciare il suo peso corporeo. Questa semirigidità viene paragonata ai successivi tetanuri, la loro coda è irrigidita dai tendini ossificati come ad esempio nei dromeosauridi. Nel 1947 una spedizione capitanata da Edwin Colbert nel Nuovo Messico (USA), fece una scoperta sensazionale. In una proprietà chiamata Ghost Ranch sono stati rinvenuti centinaia di scheletri di Coelophysis. Le dimensioni e l'età dei Coelophysis erano differenti e rendeva questa scoperta molto eccitante. L'intero branco di Coelophysis andarono incontro alla morte nel medesimo tempo.

13 commenti:

  1. Guarda sto giusto leggendo il mondo perduto di Cricton in questi giorni quindi questi post capitano a fagiuolo X)

    RispondiElimina
  2. Ottimo post, come al solito molto istruttivo, ed interessante

    RispondiElimina
  3. adoro leggere i tuoi articoli sono sempre molto interessanti e imparo tante cose grazie mille

    RispondiElimina
  4. Chissà che bello scoprire resti simili! Immagino l'emozione di Colbert :)

    RispondiElimina
  5. non conosco bene i dinosauri e la loro storia, ma quando trovo un articolo come il tuo, mi incanto sempre nella lettura! complimenti!

    RispondiElimina
  6. molto interessante questo piccolo carnivoro di dinosauro. Chissà che livrea aveva? A me piace immaginarli colorati e non come spesso vediamo raffigurati con i soliti colori grigiastri o marroni. Articolo utilissimo, grazie.

    RispondiElimina
  7. non pensavo fossero esistiti dinosauri di queste modeste misure...sicuramente merito della sua agilità, misure e ossa cave!

    RispondiElimina
  8. E' sempre molto interessante leggerti! Anche perchè ho mio figlio che è appassionato e incuriosito da questo mondo! Grazie!

    RispondiElimina
  9. mamma mia quante cose si scoprono di questi animali !Ognuno di loro aveva una caratteristica che gli permetteva di vivere nel loro habitat ....ma non conoscevo questo tipo di dinosauri!!.:-)

    RispondiElimina
  10. sempre più interessanti i tuoi articoli meglio che un libro..

    RispondiElimina
  11. Non avevo mai sentito parlare di questo strano dinosauro...nel tuo blog scopro sempre qualcosa di nuovo

    RispondiElimina
  12. Come per molti questo dinosauro mi è ignoto ! Grazie per le tue preziose lezioni di preistoria !

    RispondiElimina
  13. Davvero interessante il tuo blog, imparo sempre qualcosa di nuovo....gli animali della preistoria mi affascinano ed è sempre bello conoscerne le curiosità!

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie