Fino ad oggi ancora non si è scoperto l'origine degli elefanti marini. Alcune teorie sugli elefanti marini sono: questo genere di mammifero si sia originato nell'Antartico e probabilmente l'attuale elefante marino del sud abbia colonizzato l'emisfero nord. Nel periodo della glaciazione del Pleistocene quando ci furono dei cambiamenti nelle rotte ancestrali lungo le coste dell'America del Sud.
Un maschio adulto di elefante marino è circa 8 volte più pesante di una femmina adulta. Il maschio di elefante marino può raggiungere e superare le 3,5 tonnellate di peso rispetto alla femmina che raggiunge un peso tra i 300 e i 900. La lunghezza è dai 4 a 5,8 metri per un maschio adulto, mentre per la femmina varia dai 2,4 a 3,3 metri.
La popolazione degli elefanti marini che si trovavano nella regione della California del Nord rimasero isolati rispetto alla popolazione del sud, quando ci fu il nuovo riscaldamento dell'acqua del mare. Mirounga angustirostris è quindi l'attuale elefante marino del nord.
L'origine del nome proviene dal Sud ed è confermato dalla parola Mirounga vuol dire miouroung, un antico nome usato per identificare l'elefante marino dagli aborigeni australiani. Tramite la sua grande taglia corporea e la proboscide dei maschi adulti, questo mammifero è stato chiamato elefante marino ed è il più grande tra tutti i pinnipedi.
Elefante marino |
E' un animale davvero imponente e per questo anche privo di grazia e buffo ^_^
RispondiEliminaAffascinanti sicuramente! E' stato bello leggere il tuo post e scoprire tante notizie nuove su questo animale :)
RispondiEliminaSono sempre stata affascinata dagli elefanti marini! Quando ero piccola avevo un sacco di libri su di loro!
RispondiEliminaMi sono stati sempre simpatici gli elefanti marini! mi trasmettono tenerezza però pensare che può pesare fino a 3500 kg, non lo sapevo...
RispondiEliminaUn esemplare davvero bello, è davvero grande ma è così adorabile grazie per le info
RispondiEliminaMamma che colossi... sono fantastici.
RispondiEliminaGli elefanti mi hanno sempre affascinato, questo marino ha un'aria simpatica anche se bruttino
RispondiEliminaUn animale davvero curioso amo molto questi post sugli animali forse perché amo gli animali e mi piace scoprire nuove informazioni
RispondiEliminaQuand'ero piccola passavo le ore guardando national geographic channel e mi ricordo una volta di una puntata che trattava queste due specie di elefanti marini. Rimasi affascinata per me sono splendidi.
RispondiEliminaGli elefanti marini sono davvero possenti con le loro 3,5 tonnellate di peso! Grazie per le informazioni come sempre molto interessanti!
RispondiEliminagli elefanti marini sono troppo belli...mi piacciono molto...sono particolari ed imponenti...non sapevo delle due specie...
RispondiEliminaoddio non sapevo avessero la proboscide gli elefanti marini....ricordavo un naso piu' pronunciato ma non cosi'! Non si finisce mai di imparare!
RispondiEliminaun animale enorme....ne ho sempre sentito parlare ma non sapevo che ci fossero queste caratteristiche tra quelli che sono del nord e del sud :-)
RispondiEliminaLa natura è veramente fantastica ! Questi animali per quanto enormi mettono un mondo di simpatia ! Ottime le tue informazioni come sempre !
RispondiEliminaAdoro gli elefanti, sono i miei animali preferiti! Questo post è molto istruttivo :) Adoro leggere curiosità su di loro :)
RispondiElimina