giovedì 28 maggio 2015

Gli elefanti marini raggiungono le 3,5 tonnellate di peso

Gli elefanti marini appartengono al genere Mirounga e sono dei mammiferi carnivori. Gli elefanti marini assieme alle foche vengono inclusi nella famiglia dei Focidi, distinguendosi dal genere Odobenidae ed Otariidae. In natura esistono due specie del genere Mirounga: Mirounga angustirostris, elefante marino del nord e Mirounga leonina, elefante marino del sud.
Fino ad oggi ancora non si è scoperto l'origine degli elefanti marini. Alcune teorie sugli elefanti marini sono: questo genere di mammifero si sia originato nell'Antartico e probabilmente l'attuale elefante marino del sud abbia colonizzato l'emisfero nord. Nel periodo della glaciazione del Pleistocene quando ci furono dei cambiamenti nelle rotte ancestrali lungo le coste dell'America del Sud.
Un maschio adulto di elefante marino è circa 8 volte più pesante di una femmina adulta. Il maschio di elefante marino può raggiungere e superare le 3,5 tonnellate di peso rispetto alla femmina che raggiunge un peso tra i 300 e i 900. La lunghezza è dai 4 a 5,8 metri per un maschio adulto, mentre per la femmina varia dai 2,4 a 3,3 metri.

La popolazione degli elefanti marini che si trovavano nella regione della California del Nord rimasero isolati rispetto alla popolazione del sud, quando ci fu il nuovo riscaldamento dell'acqua del mare. Mirounga angustirostris è quindi l'attuale elefante marino del nord.
L'origine del nome proviene dal Sud ed è confermato dalla parola Mirounga vuol dire miouroung, un antico nome usato per identificare l'elefante marino dagli aborigeni australiani. Tramite la sua grande taglia corporea e la proboscide dei maschi adulti, questo mammifero è stato chiamato elefante marino ed è il più grande tra tutti i pinnipedi.
Due specie di elefante marino: quello del nord e quella del sud
Elefante marino
Vediamo le differenze tra le due specie di elefante marino: le due specie di Mirounga vivono in emisferi diversi e in zone climatiche diverse. Appaiono simili per alcuni aspetti: i comportamenti delle due specie a terra e in mare sono simili, comportamenti riproduttivi, identica è la modalità in cui si immergono in acqua per il foraggiamento e per gli spostamenti. Differiscono per alcuni caratteri sessuali come la proboscide: nella specie del sud è più piccola a quelli della specie del nord e per la dimensione corporea dei maschi dove quelli del sud sono più pesanti e lunghi rispetto a quelli della specie del nord.

15 commenti:

  1. E' un animale davvero imponente e per questo anche privo di grazia e buffo ^_^

    RispondiElimina
  2. Affascinanti sicuramente! E' stato bello leggere il tuo post e scoprire tante notizie nuove su questo animale :)

    RispondiElimina
  3. Sono sempre stata affascinata dagli elefanti marini! Quando ero piccola avevo un sacco di libri su di loro!

    RispondiElimina
  4. Mi sono stati sempre simpatici gli elefanti marini! mi trasmettono tenerezza però pensare che può pesare fino a 3500 kg, non lo sapevo...

    RispondiElimina
  5. Un esemplare davvero bello, è davvero grande ma è così adorabile grazie per le info

    RispondiElimina
  6. Mamma che colossi... sono fantastici.

    RispondiElimina
  7. Gli elefanti mi hanno sempre affascinato, questo marino ha un'aria simpatica anche se bruttino

    RispondiElimina
  8. Un animale davvero curioso amo molto questi post sugli animali forse perché amo gli animali e mi piace scoprire nuove informazioni

    RispondiElimina
  9. Quand'ero piccola passavo le ore guardando national geographic channel e mi ricordo una volta di una puntata che trattava queste due specie di elefanti marini. Rimasi affascinata per me sono splendidi.

    RispondiElimina
  10. Gli elefanti marini sono davvero possenti con le loro 3,5 tonnellate di peso! Grazie per le informazioni come sempre molto interessanti!

    RispondiElimina
  11. gli elefanti marini sono troppo belli...mi piacciono molto...sono particolari ed imponenti...non sapevo delle due specie...

    RispondiElimina
  12. oddio non sapevo avessero la proboscide gli elefanti marini....ricordavo un naso piu' pronunciato ma non cosi'! Non si finisce mai di imparare!

    RispondiElimina
  13. un animale enorme....ne ho sempre sentito parlare ma non sapevo che ci fossero queste caratteristiche tra quelli che sono del nord e del sud :-)

    RispondiElimina
  14. La natura è veramente fantastica ! Questi animali per quanto enormi mettono un mondo di simpatia ! Ottime le tue informazioni come sempre !

    RispondiElimina
  15. Adoro gli elefanti, sono i miei animali preferiti! Questo post è molto istruttivo :) Adoro leggere curiosità su di loro :)

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie