sabato 9 maggio 2015

Il Giaguaro è il più grosso felino americano

Tra i felini esistenti in America, il giaguaro è il più grosso. Soltanto il leone e la tigre sono più pesanti del giaguaro in natura. Gli indios attribuirono a quest'animale il nome di yaguaretè (vera belva), in spagnolo yaguar e tradotto in italiano con la parola giaguaro.
Dove vive il giaguaro viene chiamato tigre americano o tigre, genera confusione con la tigre. La traduzione non è errata come potrebbe sembrare, spesso viene confuso per un leopardo per i non-esperti e il giaguaro per ruolo ecologico e forma assomiglia alla tigre asiatica ed essere considerato l'equivalente americano.
L'esploratore Coronado nel 1560 descrisse per la prima volta il giaguaro, s'imbatte in questa specie nella località chiamata Nuovo Messico. In Brasile venne ucciso un giaguaro dal peso di 130 kg, i maschi adulti raggiungono e superano i 100 kg, mentre le femmine non vanno oltre i 70 e i 90 kg.

Durante il Pleistocene si diffusero nelle Americhe due sottospecie di giaguari, ovvero in quella meridionale P. o. mesembrina e in quella settentrionale P. o. augusta aveva una forma fisica in cui non mostravano differenze. Il peso di questi animali era tra i 35 e 130 kg.
Il giaguaro può raggiungere i 130 kg di peso
Un giaguaro adulto disteso
Il leopardo è più piccolo rispetto al giaguaro. Il felino americano è alto tra i 90 e i 1,25 metri (raggiunge anche i 1,40) al garrese e misura 1,5-2,2 metri con l'aggiunta di circa 60-70 di coda. Il giaguaro nella forma differisce dal suo cugino; il leopardo è un animale leggero e snello, mentre il giaguaro è muscoloso e robusto avendo la testa più grossa.
Rispetto ad altri felini il giaguaro ha un passo più lento ed è sufficiente per distinguerlo con facilità dagli altri felini maculati negli zoo. Non è ancora definita l'albero filogenetico di questo felino del genere Panthera. Il giaguaro e il leopardo sono imparentati con la tigre e il leone, discendono questi quattro felini dallo stesso antenato comune. Il territorio del giaguaro si estendeva nei secoli scorsi dal sud degli Stati Uniti fino alla Patagonia Settentrionale, mentre oggi sopravvive soprattutto bel bacino amazzonico.


13 commenti:

  1. Molto interessante, ho imparato tante cose che non sapevo

    RispondiElimina
  2. Interessante storia prendo spunto e la racconto a mio nipotino quando mi chiede del leopardo

    RispondiElimina
  3. Apprendo sempre notizie molto interessanti dai tuoi post ;) ti auguro buona serata

    RispondiElimina
  4. ciao, io adoro i felini in generale, ma questi così grandi un pò mi spaventano ma un pò mi affascinano, perchè sono così imponenti, davvero interessante il tuo post, imparo sempre quando passo a leggerti!

    RispondiElimina
  5. è anche meraviglioso oltre ad essere grosso... adoro i felini!

    RispondiElimina
  6. non sapevo che il giaguaro fosse piu' grosso del leopardo ma di certo non vorrei trovarmi di fronte a nessuno dei due!

    RispondiElimina
  7. io amo in assoluto gli animali e i felini sono i miei preferiti... non per niente ho un gatto... il mio tigrotto in miniatura... comunque ti ringrazio tanto per il tuo articolo mi ha deliziata... e acculturata... tanto.

    RispondiElimina
  8. Il Giaguaro è un felino bellissimo, dal manto particolare e che adoro. E' elegante e secondo me è il più bello tra i felini.

    RispondiElimina
  9. davvero interessante questo articolo, non sapevo che il giaguaro è il più grosso felino americano

    RispondiElimina
  10. Un animale molto bello e leggere tante informazioni mi ha arricchito ulteriormente, grazie!

    RispondiElimina
  11. Animali stupendi i giaguari! Grazie di tutte le nuove notizie che mi hai dato, è così bello imparare sempre cose nuove sugli animali

    RispondiElimina
  12. Non sapevo che il giaguaro fosse così grande di stazza. Io come tanti lo confondevo col leopardo, ora ne so qualcosa in più

    RispondiElimina
  13. è un'animale che mi ha sempre affascinato sin da quando ero piccino, ricordo che sfogliavo le varie enciclopedia degli animali... ero sempre alla sua ricerca. E' bellissimo

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie