Per via della mancanza della terza vertebra cervicale i Trichechidi differiscono dai Dugongidi, perchè insieme ai bradipi didattili sono gli unici mammiferi ad avere sei vertebre cervicali. I lamantini hanno la posizione delle narici più avanzata rispetto ai dugonghi, la pinna caudale ha una forma tondeggiante e non sono presenti gli incisivi funzionali.
Il lamantino ha la coda a forma di racchetta, quella dei dugonghi invece è biforcuta. Pascolano per la maggior parte del loro tempo nelle acque paludose cibandosi di piante, germogli e altre sostanze vegetali. Tra i mammiferi il lamantino è l'unico animale ad avere una continua sostituzione dei denti molari. Quando un lamantino raggiunge lo stato adulto non ha canini nè incisivi, presenta una serie di denti in molari e premolari.
Nell'arco della loro vita, quindi, i lamantini sono unici tra tutte le specie mammifere esistenti ad avere una sostituzione continua per quanto riguarda i molari. L'animale in genere non ha più di sei denti in un determinato momento.
Lamantino |
Le uniche ricerche a disposizione sui lamantini sono stati effettuati in Florida, Stati Uniti, per cui non possono essere molto valide per le altre specie di lamantini presenti sul pianeta. Un lamantino può raggiungere una velocità che varia dai 5 agli 8 km/h. I lamantini arrivano a mangiare fino al 9% del loro peso corporeo, equivale a 50 kg circa.
So che è in via d'estinzione purtroppo... peccato che il mondo stia perdendo queste specie di animali... va tutto a rotoli
RispondiEliminaCuriosa la parte dei molari del lamentino, sai che ero disinformata? Complimenti per i dettagli interessanti
RispondiEliminaDavvero interessante il tuo articolo, conoscevo il Lamantino ma non cosi nei dettagli!Ciao a presto :-)
RispondiEliminanon conoscevo questo animale ma ha un musetto davvero simpatico, peccato sia in via di estinzione
RispondiEliminaE' sempre molto interessante leggere i tuoi post , ricordavo vagamente di aver sentito parlare di questo animale, grazie per le tue dettagliate info. Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaUn mammifero in via d'estinzione,un gran peccato. Interessante in tuo racconto
RispondiEliminaUn animali dall'aspetto delizioso (non in senso gastronomico naturalmente), nel senso che ispira tenerezza, come un delfino al quale somiglia un po' :-)
RispondiEliminaMa che carina questa specie di pesce, ho chiamato subito mio figlio per fargli vedere la foto, ha apprezzato anche lui, non li conoscevo.
RispondiEliminama è davvero grazioso e simpatico, non lo conoscevo ancora, ti ringrazio per aver ampliato la mia conoscenza
RispondiEliminaUn animale a me personalmente sconosciuto, eppure credevo di conoscere quasi tutto della natura e dei suoi animali più strani. Non si finisce mai di imparare... grazie all'autore per questa chicca davvero inaspettata!
RispondiElimina