venerdì 15 maggio 2015

Il Lamantino è noto col nome di pesce bue, porcello di mare e mucca del mare

I lamantini sono mammiferi acquatici erbivori di grosse dimensioni dove è l'unico genere della famiglia Trichechidae. Il lamantino a volte viene chiamato col nome di porcello di mare, pesce bue e mucca del mare, spesso viene confuso con il tricheco.
Per via della mancanza della terza vertebra cervicale i Trichechidi differiscono dai Dugongidi, perchè insieme ai bradipi didattili sono gli unici mammiferi ad avere sei vertebre cervicali. I lamantini hanno la posizione delle narici più avanzata rispetto ai dugonghi, la pinna caudale ha una forma tondeggiante e non sono presenti gli incisivi funzionali.
Il lamantino ha la coda a forma di racchetta, quella dei dugonghi invece è biforcuta. Pascolano per la maggior parte del loro tempo nelle acque paludose cibandosi di piante, germogli e altre sostanze vegetali. Tra i mammiferi il lamantino è l'unico animale ad avere una continua sostituzione dei denti molari. Quando un lamantino raggiunge lo stato adulto non ha canini nè incisivi, presenta una serie di denti in molari e premolari.

Nell'arco della loro vita, quindi, i lamantini sono unici tra tutte le specie mammifere esistenti ad avere una sostituzione continua per quanto riguarda i molari. L'animale in genere non ha più di sei denti in un determinato momento.
Il lamantino arriva a mangiare fino a 50 kg di cibo.
Lamantino
La lunghezza di un lamantino è circa 2,8-3,0 metri, il peso varia tra i 400 e i 500 kg con massimi di 1775 kg e 3,6 metri. In questa specie le femmine hanno maggiori dimensioni rispetto ai maschi. Il peso di un lamantino dopo il parto è all'incirca 30 kg. I lamantini come i cavalli sono provvisti di uno stomaco semplice dove riescono a digerire i vegetali più complessi. Il lamantino ha un intestino di dimensioni grandi.
Le uniche ricerche a disposizione sui lamantini sono stati effettuati in Florida, Stati Uniti, per cui non possono essere molto valide per le altre specie di lamantini presenti sul pianeta. Un lamantino può raggiungere una velocità che varia dai 5 agli 8 km/h. I lamantini arrivano a mangiare fino al 9% del loro peso corporeo, equivale a 50 kg circa.

10 commenti:

  1. So che è in via d'estinzione purtroppo... peccato che il mondo stia perdendo queste specie di animali... va tutto a rotoli

    RispondiElimina
  2. Curiosa la parte dei molari del lamentino, sai che ero disinformata? Complimenti per i dettagli interessanti

    RispondiElimina
  3. Davvero interessante il tuo articolo, conoscevo il Lamantino ma non cosi nei dettagli!Ciao a presto :-)

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questo animale ma ha un musetto davvero simpatico, peccato sia in via di estinzione

    RispondiElimina
  5. E' sempre molto interessante leggere i tuoi post , ricordavo vagamente di aver sentito parlare di questo animale, grazie per le tue dettagliate info. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  6. Un mammifero in via d'estinzione,un gran peccato. Interessante in tuo racconto

    RispondiElimina
  7. Un animali dall'aspetto delizioso (non in senso gastronomico naturalmente), nel senso che ispira tenerezza, come un delfino al quale somiglia un po' :-)

    RispondiElimina
  8. Ma che carina questa specie di pesce, ho chiamato subito mio figlio per fargli vedere la foto, ha apprezzato anche lui, non li conoscevo.

    RispondiElimina
  9. ma è davvero grazioso e simpatico, non lo conoscevo ancora, ti ringrazio per aver ampliato la mia conoscenza

    RispondiElimina
  10. Un animale a me personalmente sconosciuto, eppure credevo di conoscere quasi tutto della natura e dei suoi animali più strani. Non si finisce mai di imparare... grazie all'autore per questa chicca davvero inaspettata!

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie