A causa del suo scheletro e del suo aspetta, il leopardo nebuloso per un lungo periodo ha creato confusione negli scienziati. Chi non conosce questa specie potrebbe pensare che sia un incrocio tra un piccolo e un grande felino. Il nome scentifico del leopardo nebuloso è Neofelis nebulosa, dove neo sta per nuovo e felis per piccolo felino, quindi nuovo piccolo felino.
Il leopardo nebuloso è alto al garrese dai 25 ai 40 cm e raggiunge un peso che varia dai 15 ai 23 kg. Anche se è di medie dimensioni, il leopardo nebuloso presenta grossi denti canini che raggiungono i cinque cm e sono i più lunghi tra i felini attuali. Il leopardo nebuloso nonostante il nome non è un parente stretto del leopardo.
Questo felino viene suddiviso in tre sottospecie: Neofelis nebulosa brachyura diffusa a suo tempo a Taiwan (estinta); Neofelis nebulosa nebulosa diffusa dal Birmania orientale alla Cina Meridionale e Neofelis nebulosa macrosceloides diffusa dal Nepal alla Birmania.
Il leopardo nebuloso non presenta difficoltà nell'arrampicarsi visto che molte delle sue prede vivono sugli alberi. Un'abilità eccellente di questo mammifero è quella di muoversi nella stessa maniera degli scoiattoli, questo felino ha la coda lunga quanto il corpo dove trae benefici nel bilanciamento. I primi ricercatori credevano che questo felino predasse i grandi mammiferi terricoli.
Leopardo nebuloso |
Non conoscevo questa specie animale. Ecco perchè amo seguirti, scopro un sacco di cose nuove
RispondiEliminaun nuovo felino per me, da te scopro sempre degli articoli molto interessanti, grazie della info
RispondiEliminadiciamo che i cinesi su queste cose sragionano proprio. non conoscevo questa specie, adoro i felini in genere e lo trovo molto bello, nella foto che hai postato è carinissimo :)
RispondiEliminamai sentito nominare questo tipo di leopardo, ma è davvero bellissimo... spero proprio che passi il pericolo dell'estinzione, sarebbe un peccato :(
RispondiEliminaMeraviglioso felino, purtroppo è sull'orlo dell'estinzione. E' stato calcolato che ne rimangono appena 10.000 esemplari in tutto il mondo di questa specie. Dunque è ad alto rischio di scomparire per sempre dalla faccia della terra. Per fortuna qualcosa verso la protezione di questo animale si sta muovendo. E' di un mese fa la notizia di un evento a dir poco miracoloso: in uno zoo del Belgio sono nati due splendidi esemplari di leopardo nebuloso, una cosa rarissima se non addirittura unica. Un grazie all'autore per questi articoli sempre interessanti, molto utili e oserei dire necessari affinché, come in questo caso, servano a sensibilizzare le coscienze, oltre che di noi tutti, soprattutto a chi di dovere.
RispondiEliminaE' un favoloso felino, imponente ma al tempo stesso elegante. Mi sono guardata un po' di sue foto su Google!
RispondiEliminaE' davvero una creatura bellissima questo Leopardo Nebuloso e pensa che non ne avevo mai sentito parlare! Spero davvero che l' uomo non porti alla sua estinzione col suo stupido egoismo!
RispondiEliminaI felini hanno uno stile inconfondibile,che mi affascina, questo in particolare non lo conoscevo
RispondiEliminamolto bello questo felino...con i miei bimbi abbiamo letto con entisiasmo le tue informazioni su questo animale, grazie
RispondiEliminaun esemplare stupendo bellissimo immaginavo che stava per estinguersi come altri animali nel mondo peccato
RispondiEliminaUn mammifero che non conoscevo e spero che la sua razza venga preservata. Sarebbe un vero peccato la sua estinzione.
RispondiEliminaLa prima cosa che ho notato è la sua bellezza e l'eleganza!! Speriamo che non si estingue
RispondiEliminaE' un animale affascinante come lo sono tutti i felini. Peccato che l'uomo non capisca l'importanza di tutelare questi esemplari così rari...
RispondiEliminanon conoscevo questa specie, e ti dico grazie per me che amo gli animali mi hai fatto conoscere un animale meraviglioso!!!
RispondiEliminaAmo i felini in generale, ma ammetto la non conoscenza di questa specie di leopardo...che tra l'altro è bellissimo...purtroppo l'uomo non riesce a preservare se stesso, figuriamoci la natura...spero che non si estingua come tanti altri animali in natura
RispondiEliminaSuch a lovely post :))
RispondiEliminaxoxo Antonella
beautylove7694.blogspot.com
Leggerti aumenta il mio sapere,grazie
RispondiElimina