lunedì 25 maggio 2015

La donnola vive in Asia, in America del Nord, in tutta l'Europa e in Africa

La donnola è un mammifero appartenente al genere Mustelidi lunga appena 30 centimetri, di cui la coda misura 4 centimetri. Il suo corpo è snello ed è ricoperto di un pelame molto soffice, il colore del dorso è fulvo mentre è bianco sul ventre.
Questo mammifero ha unghie aguzze, orecchie larghe e le zampe corte. In passato ci sono stati casi di donnole appartenenti a popolazioni montane, che durante l'inverno la loro pelliccia cambia colorazione diventando completamente o parzialmente bianca.
La Donnola vive in Asia, in America del Nord, in tutta l'Europa e in Africa. Secondo alcune fonti nel nostro paese sarebbero presenti tre sottospecie: la Mustela (donnola) nivalis boccamela, la Mustela nivalis nivalis e la Mustela nivalis vulgaris. Però la suddivisione effettuata di questo mammifero è incerta e si ritiene che le tre sottospecie appartengono tutte alla Mustela nivalis vulgaris.

La sottospecie Mustela nivalis boccamela vive nell'Italia centrale e meridionale e nelle isole. Si differenzia dalla specie Mustela nivalis minuta per il mantello più chiaro e per la taglia maggiore.
Dimora nei tronchi degli alberi o nelle cavità del terreno, dove può essere trovata fino ad altitudini di 2.800 metri circa. Può essere vista nei boschi e nei campi anche se frequentati dall'uomo.
La donnola si nutre di conigli, lepri, biscie, topi e rane.
Donnola
La tana è costruita in gallerie scavate nel terreno o in zone pietrose. La donnola è un mammifero molto vorace dove va a caccia, spesso di notte, di lepri, topi, conigli e uccelli. Caccia anche rane, piccoli insetti e la biscia di modesta taglia se è in vicinanza dei fiumi.
Questo mammifero può riprodursi fino a due volte l'anno e la gestazione è di appena cinque settimane. In una nidiata possono nascere dai 3 ai 6 cuccioli, dipende soprattutto dalla disponibilità di cibo nella zona in cui vivono i genitori. La madre allatta i piccoli fino a due mesi, mentre all'età di quattro mesi circa diventano indipendenti.

11 commenti:

  1. Ma è dolcissima questa Donnola... ricorda un pochino la marmotta!

    RispondiElimina
  2. Informazioni molto utili ad esempio io non sapevo tutte queste cose interessanti.

    RispondiElimina
  3. Sai la donnola è un mammifero che mi piace molto, mi piacerebbe vederla da vicino

    RispondiElimina
  4. Non sembra un animaletto così bruttino però dal vivo mi fa un'altra impressione *_*

    RispondiElimina
  5. Ho scoperto un' animaletto molto simpatico e indipendente, come sempre grazie a te.

    RispondiElimina
  6. davvero grazioso questo piccolo mammifero, non conoscevo tutte queste cose, ti ringrazio per la bella recensione, davvero utile

    RispondiElimina
  7. Salvatore che bello questo articolo veramente molto interessante, amo molto gli animali e ti ringrazio perchè nel tuo blog dai molto spazio a loro, la Donnola è un animale molto carino e dolce

    RispondiElimina
  8. davvero molto interessante questo tuo articolo sulla donnola, adesso so molte più cose

    RispondiElimina
  9. Ciao che carino quest'animale lo conoscevo di nome ma non sapevo tutte queste informazioni in merito grazie delle utili info!

    RispondiElimina
  10. Che carina che è la Donnola, quante informazioni interessanti che ci regali sempre!, Sai che non sapevo avesse un tempo così breve di gestazione?

    RispondiElimina
  11. Un animaletto simpatico a vedersi ma non tutti forse sanno che è il nemico giurato dei contadini. Cacciato con ogni sorta di trappole perché risulta molto dannoso per chi possiede un pollaio. Cacciatore sanguinario, notturno, subdolo, quando ha la possibilità di entrare in un recinto di polli, galline etc.. riesce a farne fuori tantissime! Peccato, purtroppo la natura è anche questo...

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie