martedì 28 luglio 2015

Il gufo comune può rotare la testa fino a 270°

Il gufo comune può essere avvistato nei boschi e nelle foreste di conifere. Diffuso principalmente in Europa, in Asia e nel Nordamerica.
Il gufo comune ha un apparato uditivo finissimo, sulle orecchie sono presenti dei ciuffi di semplici piume. Durante il giorno il gufo si riposa in vecchi ruderi o nelle cavità degli alberi, mentre caccia esclusivamente di notte animali come i topi, talpe, scoiattoli, toporagni, insetti, ratti, uccelli e pipistrelli.
L'abilità particolare di questo animale è nel ruotare la testa fino a 270°, ma non ha la capacità di muovere gli occhi. In base alla zona questo volatile nidifica tra marzo e maggio. Quando l'habitat è ricco di selvaggina, il gufo comune può fare due covate.

In ogni covata la femmina può deporre dalle 3 alle 10 uova, la media in ogni covata è di 4-5 uova. Depone le uova nei nidi degli scoiattoli o di altre specie.
I gufi comuni depongono fino a 10 uova per nidiata
Gufo comune
Se non ci sono nidi a disposizione depone le uova sotto un albero, sul suolo o in un arbusto. Le uova vengono covate per un mese circa, la femmina durante questo periodo viene nutrita dal maschio. Tra i 21 e i 28 giorni i piccoli lasciano il nido.
I gufi comuni sono gli unici rapaci che in inverno, da dicembre a febbraio, si riuniscono appollaiati. Questo rapace insieme agli altri suoi simili trascorrono le proprie giornate sullo stesso albero per poi involarsi la sera per andare a caccia. Abbandonano il dormitorio agli inizi della primavera per accoppiarsi e nidificare.

9 commenti:

  1. Wow sono sempre più affascinata da questo essere notturno... adoro tutto ciò che è strano ma al contempo naturale.

    RispondiElimina
  2. amo il gufo...uno dei miei animali preferiti...infatti conoscevo tutto...ma mi mancavano i dettagli sulle covate...adesso posso dire di sapere proprio tutto

    RispondiElimina
  3. Davvero? Questa mi è nuova. Grazie per la chicca ^_^

    RispondiElimina
  4. è un animale che conosco da vicino perchè spesso mi è capitato di trovarlo nel mio cortile...soprattutto i cuccioli...sono davvero particolari e la cosa più sconvolgente è che ti fissano e non distolgono mai lo sguardo :-)

    RispondiElimina
  5. sei la mia enciclopedia vivente grazie mi piacciono molto i tuoi articoli perchè sono utilissimi !^_^

    RispondiElimina
  6. Dalle mie zone ce ne sono molti di notte, ma non ne ho mai visto uno da molto vicino.

    RispondiElimina
  7. Io ne vedo molti durante l'estate vicino alla mia casa e li sento anche...da piccola ne avevo paura ora ne sono affascinata

    RispondiElimina
  8. Begli animali io non ne vedo spesso ma solo quando vado in abbruzzo dove ho una casetta...sono affascinanti e curiosi

    RispondiElimina
  9. Non sapevo che fosse in grado di ruotare così tanto la testa. Piacerebbe anche a me poterlo fare eheheh

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie