Sulla rivista Nature, il 4 febbraio 2009, è stato annunciato il "Titanoboa cerrejonensis" il serpente più largo, lungo e pesante che ha vissuto sul nostro pianeta. In precedenza il detentore del record era il gigantofide.
I ricercatori dopo aver esaminato i resti fossili hanno stimato che il titanoboa cerrejonensis raggiungesse i 13 metri di lunghezza e circa una tonnellata di peso. Nella miniera di carbone di Cerrejòn, in Colombia, nel 2009, sono stati ritrovati 28 resti di titanoboa cerrejonensis.
Titanoboa cerrejonensis |
La scoperta del titanoboa cerrejonensis, essendo un animale ectotermico, ha fatto pensare che il suo habitat fosse più caldo circa 30° C di temperatura annuale.
Con il clima più caldo gli animali a sangue freddo e il titanoboa cerrejonensis hanno avuto un evoluzione in modo tale di raggiungere delle dimensioni maggiori rispetto ai serpenti odierni.
Io ho il terrore dei serpenti! Fortuna che si tratta di un esemplare estinto...
RispondiEliminaun esemplare da far paura, chissà se era veloce e agile come i sarpenti "normali"
RispondiEliminaho una vera fobia per i serpenti , pensa se per caso dovessi incontrarne uno di queste dimensioni. Fortuna che questo serpente si è estinto. Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaOh mamma che terrore i serpenti!!!!! Dovessi trovarmi questo davanti credo che non avrei la forza per scappare perchè la paura m'inchioderebbe le gambe! ah ah ah
RispondiEliminaNon ne avevo mai sentito parlare, ma è impressionante che il Titanoboa raggiungesse tali dimensioni, fa spavento.
RispondiEliminaChe esemplare particolare ed anche un pò brutto a vedersi ad ogni modo grazie per averci informato ed anche documentato!
RispondiEliminamamma mia che impressione!è grandissimo!
RispondiEliminaConoscevo il Boa ma non il Titanoboa... E' davvero enorme e mi impaurisce un po'.
RispondiElimina