martedì 11 agosto 2015

La rana diavolo è vissuta in Madagascar, tra 70 e 66 milioni di anni fa

I resti fossili della rana diavolo sono stati rinvenuti in Madagascar. Appartiene al genere anfibio anuro ed è vissuto nel tardo cretacico, Maastrichtiano, tra 70 e 66 milioni di anni fa.
Il nome di questo anfibio deriva da bufo e belzebù, rospo in latino. Ampinga è il nome della specie, questa parola nella lingua malgascia vuol dire scudo.
David W. Krause, nel 1993, ha rinvenuto i primi frammenti fossili di questo anfibio in Madagascar. L'uomo, lavorava per la Stony Brook University dove insieme ad alcuni studiosi dello University College London (Marc E. H. Jones e Susan E. Evans), ha descritto un articolo sulla scoperta della rana diavolo pubblicato nel 2008 sul sito del Proceedings of the National Academy of Sciences.

Nel tardo cretaceo tra 70 e 66 milioni di anni fa viveva la rana diavolo
Confronto tra la Rana diavolo e la più grande rana esistente in Madagascar
Dopo il ritrovamento dei fossilo della rana diavolo, gli scienziati hanno ipotizzato che un esemplare adulto poteva raggiungere i 40 centimetri di lunghezza. Supera, quindi, la rana Golia e qualunque altro anuro oggi vivente.
Hanno stimato, inoltre, che il suo peso potesse raggiungere i 4-5 chili. Hanno dedotto che un esemplare adulto di Beelzebufo potesse ingoiare senza grossi problemi i cuccioli di dinosauri.
Il genere Ceratophtys, le rane cornute che vivono in Sud America sono la specie più filogeneticamente più affine al Beelzebufo. Infatti, nel tardo Cretaceo l'America del Sud e il Madagascar fossero ancora uniti.

8 commenti:

  1. Interessante il tuo articolo sulla rana diavolo, non sapevo dell'esistenza sulla terra di questo genere, doveva far paura, visto la grandezza!

    RispondiElimina
  2. Rana Diavolo, un rettile veramente particolare e di notevoli dimensioni sia per il peso che per la lunghezza

    RispondiElimina
  3. Direi una ranona viste le dimensioni. Rende molto bene l'immagine accostata ^_^ oggi una rana al suo fianco si sentirebbe davvero come una formica quando ci incontra per strada.

    RispondiElimina
  4. Non ero a conoscenza di questa specie animale. Già il nome non mi è simpatico comunque

    RispondiElimina
  5. ops mi hai stupita con questa notizia non avevo idea dell'esistenza di questo come dire mostriciattolo? enorme e brutto direi... io già ho una certa riluttanza con le rane nostre le piccole... figurati questa... paura io.. comuque grazie delle info articolo molto interessante come del resto tutti i tuoi articoli

    RispondiElimina
  6. Caspita che grande e che brutta la rana diavolo è ti confesso che non sapevo neanche della sua esistenza!

    RispondiElimina
  7. Anche oggi trovo nel tuo blog un interessante articolo sicuramente informativo per tutti ed in particolare per chi vuole scoprire cose nuove sugli animali.

    RispondiElimina
  8. Non sapevo dell'esistenza di questo genere di rana, che comunque mi fa anche un poco impressione

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie