1. Amsterdam
Come mezzo di trasporto la città olandese è stata la prima nel puntare alla bici. Ad Amsterdam il 60% degli spostamenti viene effettuato in bici e si contano oltre 1 milioni di biciclette dove ci sono quasi 400 chilometri di piste ciclabili cittadine.
Attenzione nel legarla bene la vostra bici perchè in un anno sono migliaia quelle rubate.
2. Barcellona
Negli ultimi anni gli spagnoli hanno lavorato parecchio per aumentare le piste ciclabili e per chi necessità di noleggiare una bicicletta. Si sono aggiunte le bici elettriche alle bici pubbliche Bicing alla fine del 2014.
3. Bordeaux
Puoi visitare la città francese oltre che ad essere appassionati della bici al buon vino. A Bordeaux potete passeggiare nel percorso del vino e sostare negli Chateaux che rende il paesaggio di questa città francese affascinante.
4. Copenaghen
In Danimarca soprattutto a Copenaghen vi capiterà senz'altro di notare i politici danesi e alte cariche viaggiare in bici per dirigersi verso il Parlamento. La metà degli abitanti usano la bici per lavorare o portano i bambini a scuola.
5. Berlino
Per i ciclisti nella capitale tedesca è possibile delle vie con priorità esclusiva per chi va in bici. Possono raggiungere una velocità massima di 30 km/h i veicoli a motore.
6. Dublino
In un solo anno nella capitale irlandese l'uso delle biciclette pubbliche è aumentato del 40%. Superando le 50.000 persone che usano il servizio di noleggio, la città per far fronte a questo aumento ha moltiplicato il numero di bici.
7. Anversa
Grazie alla sua posizione pianeggiante in Belgio andare in bici è molto facile ed è uno dei paesi che si è distinta da subito. Gli abitanti amano andare in bicicletta perchè è possibile osservare e deliziarsi dei boschi, prati e canali.
8. Ferrara
Ferrara è una bellissima città dove è stata nominata patrimonio dell'Unesco per i suoi palazzi, castelli, piazze commemorative e splendide mura.
Si contano in questa città oltre 100.000 biciclette in una popolazione di circa 130.000 abitanti.
Castello Estense - Ferrara |
9. Stoccolma
Per poter conoscere nei migliori dei modi Stoccolma vi consiglio di andare in bicicletta dove infatti questa città accoglie meglio un ciclista che una macchina.
10. Trondheim
E' una città molto allettante per i ciclisti per i suoi forti dislivelli anche se non ha un gran numero di chilometri per quanto riguarda di piste ciclabili. Il centro storico costruito nel 1933 è già stato raggiunto da oltre 220.000 ciclisti dove hanno raggiunto la cima della collina Bbrubakken.
Grazie per il suggerimento,peccato che io non so andare in bici :-( sono negata,purtroppo !
RispondiEliminaAdoro andare in bici e devo dire che anche per me la mia preferita resta Amsterdam
RispondiEliminaCiao non sapevo di questo gradimento per gli amanti della bici ma concordo per alcuni luoghi come Amsterdam.
RispondiEliminaOddio queste città sarebbe belle da visitare anche per chi non è amante della bicicletta, interessantissima la tua top ten ^_^
RispondiEliminaBici o no mi piacerebbe visitare Amsterdam e Bordeaux...anzi l'intera Francia anche a piedi o in bus
RispondiEliminaSicuramente un bel posto da visitare anche in bicicletta
RispondiElimina