venerdì 16 gennaio 2015

IL BASILOSAURUS, UN ANIMALE ESTINTO CHE SIGNIFICA "SAURO IMPERATORE"

Il Basilosaurus lungo dai 15 ai 18 metri, aveva un corpo serpentiforme con una testa abbastanza piccola. Il nome di questo animale significa sauro imperatore perchè si riferisce ai suoi denti seghettati. Un animale molto imponente dove per non disperdere il calore corporeo era fornito di uno strato di grasso per vivere nelle acque fredde. I luoghi in cui viveva e terrorizzava era nei mari del Nordamerica e dell'Africa. Il periodo va dai 37 ai 40 milioni di anni fa nel periodo dell'Eocene.
L'alimentazione del Basilosaurus era composta da varie specie di pesci, granchi e nelle profondità andava a cacciare i calamari. All'epoca i basilosauri vivevano nelle acque insieme agli squali e ad altre forme marine. Un basilosauro adulto riusciva a difendersi dall'attacco degli squali. I cuccioli di questo animale o gli esemplari più giovani erano delle facili prede degli squali.

I predatori della preistoria, una serie di 6 filmati della BBC ha avuto come protagonista il Basilosaurus nel secondo episodio. L'Ogopogo è un animale che vive nel lago Okanagan in Canada e secondo alcuni criptozoologi potrebbe essere simile al basilosauro. L'animale è stato chiamato basilosaurus perchè gli scienziati avevano sbagliato confondendolo per un rettile marino preistorico.
Il basilosaurus aveva una mascella terribile dove i denti erano 44 con quelli anteriori simili ad arpioni utilizzati per infilzare le prede e quelli posteriori usati per frantumare le ossa. Viene chiamato anche Zeuglodon per via dei suoi denti.
BASILOSAURUS CON UNA MASCELLA DA 44 DENTI A FORMA DI ARPIONI
BASILOSAURUS ADULTO
Si è pensato che i due arti posteriori di piccole dimensione nel basilosauro venivano utilizzate precedentemente sulla terraferma nei rituali di corteggiamento. L'animale a forma di un lungo serpente aveva due braccia a forma di pinne. Quando un basilosauro partoriva i suoi piccoli, doveva farli uscire uno per volta. Sicuramente cercava un posto sicuro per dare alla vita i suoi cuccioli per non rischiare di perderli immediatamente visto che in giro erano presenti gli squali e altri predatori affamati. I cuccioli appena nati si nutrivano di pesci e di altri animali marini.

14 commenti:

  1. Certo a pensare che dominavano loro la terraqualche migliaio di anni fa vengono i brividi alla schiena

    RispondiElimina
  2. mamma mia... solo il pensiero mi fa immaginare mondi lontani ... che bella recensione... grazie

    RispondiElimina
  3. Davvero una creatura rispettabile e imponente non c'è che dire, soprattutto se penso ai suoi temibili denti!

    RispondiElimina
  4. Wow , ma tu ne sai di cose sulla preistoria,!! I miei complimenti , mi stai insegnando una marea di cose !! Grazie

    RispondiElimina
  5. La natura è ricca di misteri e sorprese, poi quella sottomarina ancora di più, e pensare che i pesci un tempo erano così giganti da far paura.

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo il basilosauro mi piacciono i tuoi post perché amo fare nuove scoperte

    RispondiElimina
  7. Immagina trovartelo accanto mentre fai una bella nuotata! XD Davvero interessanti i tuoi articoli, scopro ogni giorno qualcosa di nuovo ;)
    Giovanna

    RispondiElimina
  8. Bella recensione, mi fai sempre ritornare al passato molto ma molto lontano. Questi animali sono favolosi, ma da paura :)

    RispondiElimina
  9. non avevo mai sentito parlare del basilosaurus, è simile agli squali. Post interessante.

    RispondiElimina
  10. Wow! Wery interesting blog :)
    I' m your new follower, so it would be nice if you visit & follow me too.
    Kisses

    RispondiElimina
  11. Gorgeous post!
    Let's follow to each other! :)
    Let me know.

    www.anetesdomas.blogspot.com

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie