venerdì 1 maggio 2015

Alcuni maschi del leopardo delle nevi possono raggiungere i 75 kg di peso

Il Leopardo delle nevi è un felino di dimensioni grandi ed è originario delle catene montuose dell'Asia centrale. La classificazione di questo animale è stata soggetta a vari cambiamenti nel corso degli anni dove alcune autorità,  la CITES e Mammal Species of the World continuano a chiamarlo con Uncia Uncia che è il suo vecchio nome.
Il leopardo delle nevi appartiene al genere Panthera, dopo recenti analisi genetiche e, viene classificato dalla IUCN. In natura vivono non più di 6.000-8.000 esemplari ed è presenta nella lista delle specie minacciate dall'estinzione.
La femmina di leopardo delle navi ha un peso inferiore ai 25 kg
Cuccioli di leopardo delle nevi
Rispetto agli altri grandi felini come la tigre, il leone e il puma, i leopardi delle nevi sono più piccoli e le dimensioni variano da un esemplare all'altro. Il loro peso varia dai 27 ai 55 kg, mentre alcuni maschi possono raggiungere i 75 kg. Alcune femmine particolarmente piccole non raggiungono i 25 kg di peso. La lunghezza del corpo è fra i 75 e i 130 cm, dove si aggiungono gli 80-100 cm di coda. L'altezza alla spalla è 60 cm circa.

La pelliccia dei leopardi delle nevi è folta e lunga, la colorazione è variabile dal marroncino-giallastro al grigio-fumo e regioni inferiori biancastre. Sono presenti delle rosette aperte sul corpo di questo animale di colore nero o grigio scuro, nella testa le macchie dello stesso colore sono più piccole e sulle zampe e coda sono più grandi. Il leopardo delle nevi, rispetto agli altri felini, hanno gli occhi di colore grigio o verde chiaro.
Il leopardo delle nevi si è adattato alla vita nei freddi ambienti montuosi. Ha le orecchie arrotondate e piccole dove sono utili per mimetizzarsi, il corpo tozzo e la pelliccia è folta. Il leopardo delle nevi riesce a respirare tranquillamente l'aria fredda delle alte quote grazie alla fronte bombata, muso corto e fosse nasali particolarmente grandi. Non è presente la laringe nel leopardo delle nevi dove non è in grado quindi di ruggire. L'animale emette però fusa, sibili, miagolii, guaiti e ringhi.
Il leopardo delle nevi non emette ruggito
Leopardo delle nevi con il suo cucciolo
Nelle alte vallate e sugli altipiani dei monti dell'Asia centrale vive il leopardo delle nevi, entro i confini della Cina, del Kazakistan, del Kirghizistan, del Bhutan, del Nepal, della Russia, del Tagikistan, del Pakistan e Uzbekistan. La distribuzione geografica di questo animale si estende nella parte nord-orientale dell'Afghanistan fino alla Cina. Il leopardo delle nevi vive sui monti del Kirghizistan, in Zungaria, sui monti Altai, nel Pakistan e nell'Himalaya meridionale: Nepal, Sikkim, Bhutan, Kashmir, Gilgit e Hunza. Possibile trovarlo anche nella Siberia meridionale e nei monti saiani.

13 commenti:

  1. Animale possente e davvero bello. Sicuramente un felino che non passa inosservato per bellezza e maestosità

    RispondiElimina
  2. Un animale bellissimo, forse il più bello dei felini. Non credevo pesasse tanto. snello e flessuoso com'è.

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo!!! I felini sono gli animali che mi piacciono di più, non per niente ho due gatti, ma questi leopardi sono una meraviglia, se si potesse, ne adotterei volentieri uno :P Articolo davvero interessante, adesso ne so qualcosa di più, grazie :)

    RispondiElimina
  4. Animali meravigliosi, a me sarebbe sempre piaciuto avere un cucciolo di leopardo o di tigre, sono così teneri, è che poi crescono un po' troppo!

    RispondiElimina
  5. I cuccioli del leopardo delle nevi sono proprio dei teneri cucciolotti e sembra quasi impossibile che i maschi da adulti possano raggiungere quel peso e quelle dimensioni.

    RispondiElimina
  6. Un animale bello ed elegante poi i suoi cuccioli sono meravigliosi, grazie per questa recensione dettagliata.

    RispondiElimina
  7. Che tenerezza, mi piacciono sempr ei tuoi articoli perchè sono dettagliati ma questo di oggi li supera tutti!! Forse vedere un animale così bello con i suoi cuccioli mi intenerisce troppo.............

    RispondiElimina
  8. Da piccoli sono dei teneri gattini tutte coccole, ma poi crescendo diventato animali possenti e forti che sanno farsi valere.

    RispondiElimina
  9. Affascinante questa creatura e non sapevo del colore degli occhi...deve essere pauroso ma nello stesso splendido avere uno sguardo diretti con tali felini

    RispondiElimina
  10. Sono animali bellissimi e affascinanti. I loro occhioni azzurri incantano e personalmente a me sembrano dei micioni giganti.

    RispondiElimina
  11. ma son troppo bellini, chissà che manto morbido! adoro i felini!

    RispondiElimina
  12. Sono animali stupendi, fieri e indomiti, ma credo anche molto teneri con i loro cuccioli. Peccato siano in via di estinzione

    RispondiElimina
  13. certo che sono proprio belli, sembrano dei micioni giganti ma non sono proprio domestici come i gatti :D

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie