Ci sono, però, anche delle differenze come la presenza di una cistifellea, sulla testa è presente una spettacolare cresta erettile e altri dettagli anatomici. Rispetto ai Psittacidae, i cacatua hanno un habitat più ristetto trovandosi in natura soltanto in Australia e in alcune isole vicine.
In Australia vivono, in natura, undici specie su 21 conosciute, mentre in Nuova Guinea, Indonesia e su altre isole del Pacifico meridionale vivono sette specie. Le restanti tre specie possono essere intraviste in Australia e in Nuova Guinea.
Nel 1999 gli esperti Toft e Brown hanno esaminato i dati della sequenza di rRNA mitocondriale 12S e alcuni aspetti esteriori per arrivare a comprendere la filogenesi dei cacatua. Possiamo, dunque, distinguere 3 sottofamiglie:
Il nero cacatua delle palme in passato venive raggruppato ad altre specie nere, ma quella classificazione era scorretta.
Cacatua |
Le specie rimanenti sono prive di dimorfismo sessuale e sono tutte ipomelaniche.
Oltre ad essere bellissimi questi particolari pappagalli, in particolari quelli che vivono in Asia, sono considerate delle vere e proprie sentinelle della giungla, infatti emettono un particolare verso quando avvertono la presenza della tigre.
RispondiEliminaMi ricordo questa specie per averla vista su un'enciclopedia quand'ero bambino ma più che altro perché ha un nome buffo. ;-)
RispondiEliminasono simpaticissimi i cacatua. quelli scuri non li ho mai visti, devono essere bellissimi
RispondiEliminaNuova specie per me, mai vista prima! Hanno proprio un aspetto curioso e simpatico
RispondiEliminaÈ uno dei pappagalli che preferisco, molto grazioso grazie per le info
RispondiEliminaBellissimo il cacatua..se non sbaglio era quello del film di jim carrye?? vero??? e una specie molto particolare..sarebbe bellissimo poterlo vedere dal vivo!
RispondiEliminamio fratello è un allevatore di pappagalli per cui sicuramente conoscerà molto bene questa specie! Devo dire che grazie a lui ho vinto la paura dei volatili....quando vado a trovarlo a casa riesco a tenere sulla spalla i suoi adorati pappagalli!
RispondiElimina