giovedì 5 novembre 2015

I Cacatua vivono in Australia e in alcune isole del Pacifico meridionale

Esistono molte specie di Cacatua in Australia e in alcuni paesi dell'asiatico. I cacatuidi scoperti nel 1840 da G. R. Gray, sono un genere di uccelli appartenenti all'ordine Psittaciformes. Molti aspetti vengono condivisi dai cacatua con gli altri pappagalli come il piede zigodattilo, con due dita davanti e due dietro, e il becco di forma ricurva.
Ci sono, però, anche delle differenze come la presenza di una cistifellea, sulla testa è presente una spettacolare cresta erettile e altri dettagli anatomici. Rispetto ai Psittacidae, i cacatua hanno un habitat più ristetto trovandosi in natura soltanto in Australia e in alcune isole vicine.

In Australia vivono, in natura, undici specie su 21 conosciute, mentre in Nuova Guinea, Indonesia e su altre isole del Pacifico meridionale vivono sette specie. Le restanti tre specie possono essere intraviste in Australia e in Nuova Guinea.
Nel 1999 gli esperti Toft e Brown hanno esaminato i dati della sequenza di rRNA mitocondriale 12S e alcuni aspetti esteriori per arrivare a comprendere la filogenesi dei cacatua. Possiamo, dunque, distinguere 3 sottofamiglie:

Il nero cacatua delle palme in passato venive raggruppato ad altre specie nere, ma quella classificazione era scorretta.
I cacatua vivono in un areale ristretto che comprende l'Australia, Nuova Guinea e Indonesia
Cacatua
I cacatua scuri dove sono delle specie sessualmente dicromatiche e hanno una presenza alta di melanina nel loro piumaggio. Possono avere la coda, la faccia e le ali rosse, arancioni e gialle. Le femmine hanno una macchia visibile nella regione delle orecchie e delle piume barrate su coda, corpo ed ali, mentre i maschi non hanno le piume barrate e potrebbero essere privi della macchia sulle orecchie.
Le specie rimanenti sono prive di dimorfismo sessuale e sono tutte ipomelaniche.

7 commenti:

  1. Oltre ad essere bellissimi questi particolari pappagalli, in particolari quelli che vivono in Asia, sono considerate delle vere e proprie sentinelle della giungla, infatti emettono un particolare verso quando avvertono la presenza della tigre.

    RispondiElimina
  2. Mi ricordo questa specie per averla vista su un'enciclopedia quand'ero bambino ma più che altro perché ha un nome buffo. ;-)

    RispondiElimina
  3. sono simpaticissimi i cacatua. quelli scuri non li ho mai visti, devono essere bellissimi

    RispondiElimina
  4. Nuova specie per me, mai vista prima! Hanno proprio un aspetto curioso e simpatico

    RispondiElimina
  5. È uno dei pappagalli che preferisco, molto grazioso grazie per le info

    RispondiElimina
  6. Bellissimo il cacatua..se non sbaglio era quello del film di jim carrye?? vero??? e una specie molto particolare..sarebbe bellissimo poterlo vedere dal vivo!

    RispondiElimina
  7. mio fratello è un allevatore di pappagalli per cui sicuramente conoscerà molto bene questa specie! Devo dire che grazie a lui ho vinto la paura dei volatili....quando vado a trovarlo a casa riesco a tenere sulla spalla i suoi adorati pappagalli!

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie